L’intelligenza artificiale applicata ai sistemi di videosorveglianza ha portato numerosi vantaggi per la protezione e sicurezza di case e aziende. Vediamo insieme quali sono.

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale è stata usata in molti settori: da quello medico, per prevenire le malattie con diagnosi precoci, al settore automotive per la sperimentazione di nuove modalità di guida autonoma.

Anche nel settore della sicurezza, l’uso dell’intelligenza artificiale ha determinato un’evoluzione sostanziale nella modalità di difesa di abitazioni o aziende.

L’analisi video intelligente, conosciuta come IDL (Intelligent Deep Learning), permette infatti di riconoscere pericoli e movimenti sospetti con una precisione tale da evitare i falsi allarmi e ridurre drasticamente i tentativi di intrusione nella proprietà.

Installare delle telecamere di videosorveglianza tradizionali non garantisce la stessa precisione nella rilevazione e sicurezza di videocamere con analisi video intelligente.

Ma in cosa consiste l’analisi video intelligente e come si differenzia da un sistema di videosorveglianza tradizionale?

Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi di installare un sistema di videosorveglianza con analisi video intelligente.

Cos’è l’analisi video

L’intelligenza artificiale ha portato un vero cambiamento all’interno del mondo security, con un’innovazione tecnologica che ha rivoluzionato il modo di proteggere case, aziende, attività commerciali, industrie.

A differenza delle telecamere tradizionali, le telecamere configurate con analisi video intelligente non solo riprendono ciò che accade, ma sono in grado di elaborare le immagini raccolte e distinguere il contenuto delle scene riprese, classificando e distinguendo tra persone, animali, oggetti, veicoli, proprio come farebbe un cervello umano. L’intelligenza artificiale permette infatti di riconoscere i movimenti sospetti o situazioni di pericolo in tempo reale.

Perché scegliere la videosorveglianza intelligente

In un sistema di videosorveglianza con telecamere tradizionali, le registrazioni riguardano specifiche aree definite d’interesse. Se qualcuno attraversa queste zone, viene rilevato come minaccia, anche se effettivamente non lo è, perché le telecamere non sono in grado di distinguere il soggetto e la pericolosità dei movimenti.

La funzione di questo tipo di sistema tradizionale è dunque quella di poter registrare e rendere visibili i materiali registrati, anche a posteriori, e segnalare il passaggio di qualcuno o qualcosa nelle aree videosorvegliate. Questa situazione è gestibile per spazi di piccola dimensione, ma come fare per il controllo di vaste aree? Ogni passaggio di persona, animale, veicolo farebbe scattare l’allarme rallentando le attività lavorative e disturbando la vita domestica.

La soluzione a questo problema è arrivata con l’applicazione dell’intelligenza artificiale alle telecamere di videosorveglianza. Grazie a questa combinazione, esse diventano un potente dispositivo in grado di interpretare il materiale registrato, distinguendo con estrema precisione ogni movimento, ogni situazione, ogni corpo.

Questa tecnologia è quindi l’ideale per la sorveglianza di ampi spazi esterni e zone perimetrali di abitazioni, imprese, industrie, aziende perché permette l’individuazione di chi o cosa si sta muovendo vicino la proprietà e in che modo, se con atteggiamento pericoloso o innocuo. Le telecamere sono in grado di riconoscere lo scavalcamento di cancelli o corse verso le porte e gli infissi degli edifici, allertando proprietari e soccorsi prima che il ladro riesca ad entrare nella proprietà.

Un sistema di videosorveglianza intelligente è di conseguenza un potente alleato per ridurre i falsi allarmi ed essere avvisato del pericolo solo in caso effettivo. Questo sistema permette di essere avvisati solo in caso di reale necessità e in tempo reale.

I vantaggi dell’analisi video intelligente

La riduzione dei falsi allarmi e la segnalazione del pericolo in tempo reale sono solo due dei vantaggi dell’installazione di un impianto di videosorveglianza con analisi video intelligente.

Ma ne esistono di altri che hanno permesso l’evoluzione della sicurezza in case e aziende:

  • rilevazione di un movimento sospetto da una distanza di 30 metri
  • precisione del 98% nella rilevazione
  • analisi tempestiva del contenuto ripreso
  • notifica in tempo reale in caso di minacce
  • controllo da remoto della zona sorvegliata
  • recupero immediato degli eventi di interesse registrati

Installazioni con tecnici professionisti

La gestione di queste tecnologie evolute è possibile solo da parte di esperti del settore della sicurezza, che abbiano conoscenze e competenze tecniche.

Trattandosi di sistemi di videosorveglianza, bisogna svolgere l’installazione secondo le specifiche necessità di sicurezza dell’edificio e tenendo conto della normativa sulla privacy.

Solo professionisti del settore possono individuare la giusta soluzione per la tua casa o azienda, la tipologia di interventi che è opportuno fare in caso di impianti preesistenti e garantirti una soluzione di sicurezza su misura.

Con oltre 30 anni di esperienza nel settore, noi di TECHNOVISION progettiamo e realizziamo soluzioni di sicurezza che uniscono funzionalità ed estetica.

Se hai una casa o azienda a Varese e provincia e anche tu desideri installare sistemi di sicurezza con analisi video intelligente, contattaci al numero + 39 0332 477105 per una consulenza.