Ecco come aumentare i livelli di sicurezza della propria casa o azienda con sistemi di sicurezza integrati

Nelle case o negli edifici industriali, gli impianti di sicurezza sono fondamentali per garantire una protezione della proprietà, dei beni e soprattutto delle persone.

Ogni tipo di impianto, sia esso antifurto o videosorveglianza, presenta dei vantaggi. Preso singolarmente, ogni sistema di sicurezza svolge la propria funzione andando a coprire una specifica necessità.

In un sistema di allarme, ad esempio, i sensori rilevano un movimento e segnalano tentativi di intrusione. Questo è possibile però ad azione avvenuta, senza la possibilità di verificare la situazione in tempo reale tramite video per capire cosa o chi sta facendo scattare l’allarme.

Ancora, un sistema di videosorveglianza tradizionale consente di monitorare la situazione, senza però poter far scattare l’allarme. Serve quindi principalmente a rivedere il materiale registrato ed eventualmente avere prove o indizi sui malviventi a posteriori.

E se invece si potessero combinare le funzioni di ogni impianto in uno solo? Cosa accadrebbe?

La risposta esiste ed è solo positiva. Integrare più sistemi in uno moltiplica i vantaggi e i benefici. In questo articolo li esamineremo partendo dal capire cos’è l’integrazione sistemi di sicurezza.

Integrazione di sistemi di sicurezza: cos’è

La parola integrazione deriva dal verbo integrare, che significa incorporare un elemento nuovo in un insieme, in un tutto.

L’integrazione dei sistemi di sicurezza quindi è l’unione di più sistemi in uno, la creazione di legami tra sistemi di allarme e videosorveglianza con l’obiettivo di generare una serie di sequenzialità automatiche di verifica e allarme nel caso si verificasse un’intrusione negli edifici e garantire una serie di notevoli vantaggi all’utente.

I vantaggi dell’integrazione sistemi di sicurezza

Integrare sistemi antintrusione, di videosorveglianza, lettura targhe e controllo accessi significa ridurre il rischio di falsi allarmi e aumentare la sicurezza dell’edificio.

Con l’installazione di un impianto antintrusione, ad esempio, si può essere avvertiti del pericolo una volta che questo viene rilevato dai sensori di movimento installati all’esterno o all’interno della struttura, senza la possibilità di verificare a video ciò che sta accadendo.

Se, al contrario, si integra il sistema antifurto con la lettura targhe, il controllo accessi e la videosorveglianza, già nel momento in cui un veicolo si avvicina al varco d’ingresso, si può verificare l’identità del guidatore o della persona che tenta di accedere all’edificio. In questo modo si può giocare d’anticipo nella prevenzione del pericolo.

Altro vantaggio dell’integrazione sistemi di sicurezza è la gestione da parte dell’utente che diventa unificata e semplice da utilizzare. Tutti gli impianti possono essere infatti gestiti come se fossero un unico sistema tramite una singola app su smartphone o unico dispositivo di controllo.

Un altro aspetto interessante dell’integrazione sistemi di sicurezza consiste nella possibilità di progettare un sistema su misura e personalizzato, integrando nell’insieme prodotti di vari brand, a seconda delle funzionalità e dei gusti. In questo modo è possibile avere un sistema specifico per la propria casa o azienda, unendo estetica ed efficienza.

Integrazione sistemi di sicurezza per potenziare la sicurezza

L’integrazione sistemi di sicurezza presenta dunque notevoli vantaggi. Questi sono diversi, ma tutti sono finalizzati al raggiungimento di un obiettivo finale più ampio: aumentare il livello di sicurezza della propria casa o azienda.

Con più sistemi integrati in uno, si possono coprire diverse zone dell’abitazione o delle strutture commerciali o industriali. La progettazione può prevedere un sistema antifurto con sensori volumetrici per l’interno, sensori per la parte esterna come il giardino o il cortile e telecamere con analisi video intelligente aylook a difesa del perimetro della proprietà.

L’integrazione aylook

Il sistema di videosorveglianza intelligente aylook integra le centrali degli impianti antifurto o antincendio.

Per questo i sensori dell’impianto di allarme sono associati alle telecamere di videosorveglianza e, in caso di allarme, essi comunicano tra loro garantendo una videoverifica immediata, in tempo reale, tramite app.

L’analisi video intelligente, inoltre, riesce a distinguere una persona da un animale, un oggetto, un veicolo e segnalare la rilevazione di un movimento sospetto da uno di routine già da una distanza di 30 metri.

È una tecnologia che ha reso intelligente la videosorveglianza e permesso la riduzione dei falsi allarmi e l’aumento del livello di sicurezza degli edifici.

L’integrazione sistemi di sicurezza fatta da professionisti

Per vivere al meglio tutti i vantaggi che l’integrazione sistemi di sicurezza può offrire, è necessario compiere un primo passo precedente all’installazione: scegliere di affidarsi a professionisti del settore.

Solo tecnici specializzati e formati sulla configurazione dell’analisi video intelligente aylook possono garantirti lo studio, la progettazione e la realizzazione di un sistema integrato personalizzato e differenziato dai sistemi base o fai-da-te in commercio.

Con l’installazione di un sistema integrato, i professionisti certificati possono monitorare in maniera unificata il sistema e intervenire anche da remoto in caso di emergenze.

Noi di TECHNOVISION ci siamo sempre formati negli anni e abbiamo raggiunto l’obiettivo di essere tra le 70 aziende certificate EBI aylook per l’installazione di sistemi con analisi video intelligente.

In oltre 30 anni di esperienza abbiamo organizzato il nostro lavoro partendo dalla progettazione, installazione e manutenzione di impianti antintrusione e di videosorveglianza, studiando ogni criticità presente negli edifici e rispondendo con una soluzione pratica, funzionale e anche estetica.

Se hai una casa o azienda a Varese e provincia e anche tu desideri installare sistemi di sicurezza integrati, contattaci + 39 0332 477105 per una consulenza.