Scopri come un sistema con videosorveglianza intelligente ha risolto in maniera definitiva i problemi di questi clienti eliminando le possibilità di falso allarme.
Quando il nostro team di esperti in sicurezza è stato contattato per proteggere un prezioso castello del XIII secolo, ristrutturato e abitato, abbiamo accettato la sfida con entusiasmo e rispetto per l’illustre storia che le sue mura custodivano.
Il problema da risolvere si è presentato fin da subito in maniera chiara: la committenza disponeva di un sistema di allarme che manteneva costantemente inattivo in quanto nei giardini della proprietà voleva anche far circolare gli animali di grossa taglia della casa quali cani, cavalli e capre che facevano scattare l’allarme in continuazione.
La richiesta dei clienti
La famiglia che ci ha contattato ha deciso di restaurare il vecchio castello e di abitarlo mantenendo comunque la tipologia delle strutture esistenti e, di conseguenza, anche lo stile architettonico e i canoni estetici del tempo.
Oltre alle aree interne, il castello si sviluppa su ampie zone esterne che comprendono giardini e un perimetro di 700 metri dentro il quale gli animali sono liberi di muoversi.
I proprietari erano stati messi davanti a una scelta difficile: rinunciare alla sicurezza per permettere ai loro animali di spostarsi liberamente o restringere la libertà degli animali per evitare un costante falso allarme. E dato che la scelta di spegnere l’allarme aveva già portato a un furto, la situazione necessitava di una soluzione rapida ed efficace.
Il loro obiettivo era trovare una soluzione che permettesse di mantenere l’allarme attivo e gli animali all’esterno e grazie alle tecnologie d’avanguardia impiegate nei nostri lavori abbiamo potuto realizzare il loro sogno.
La soluzione per dire addio al falso allarme: integrazione con videosorveglianza aylook
La precedente soluzione di sicurezza, benché avanzata, non era riuscita a conciliare la libera circolazione degli animali con la necessità di un’allerta precisa e affidabile.
Prima di contattarci, infatti, i clienti si erano affidati a ogni possibile tecnologia del mercato: barriere esterne, a microonde, sensoristica di ogni tipo ma il problema persisteva.
I sensori e i rilevatori di ogni genere sono infatti capaci di individuare un movimento ma non sono in grado di verificare e distinguere chi o cosa sta compiendo l’azione, che viene segnalata a prescindere come un’intrusione. Ecco perché il semplice passaggio di un animale, totalmente innocuo, veniva riconosciuto come un pericolo e segnalato come allarme.
Per risolvere la questione e soddisfare le esigenze dei clienti abbiamo:
- riattivato la centrale di allarme esistente e tutti i dispositivi di sensoristica;
- li abbiamo integrati a un sistema di videosorveglianza
Abbiamo deciso di implementare un sistema basato sull’analisi video intelligente aylook, capace di distinguere con precisione le minacce reali dai movimenti degli animali. La scelta dei punti di osservazione e la posizione delle telecamere sono state dettate da un’attenta analisi della struttura, assicurando una copertura totale senza invadere la vista con elementi tecnologici moderni.
Con 51 telecamere strategiche posizionate all’esterno, abbiamo garantito al castello e agli inquilini una sicurezza blindata.
Ogni dispositivo è stato posizionato con cura, mimetizzato nell’ambiente per non distorcere l’atmosfera storica del sito.
La nostra soluzione di sicurezza è diventata un silenzioso guardiano, capace di riconoscere e reagire prontamente alle minacce, senza turbare la serenità del luogo.
Risultati: sicurezza ininterrotta e libertà per gli animali
Grazie a questa innovativa integrazione, i residenti del castello ora dormono sonni tranquilli e gli animali possono circolare liberamente nella vasta proprietà senza causare un fastidioso e costante falso allarme.
La tecnologia aylook ha permesso di combinare il meglio di entrambi i mondi: un ambiente sicuro e un habitat naturale per gli animali.
La sfida di garantire la sicurezza in un luogo così ricco di storia e vita è stata superata con successo grazie all’innovazione e all’attenzione alle esigenze specifiche del luogo e dei suoi abitanti. Grazie alla videosorveglianza aylook, il castello del 1200 è ora un esempio brillante di come la tecnologia moderna possa servire e proteggere la storia, le persone e, in questo caso, anche gli animali!
Soluzioni di sicurezza con TECHNOVISION
Sebbene il progetto fosse focalizzato su un’abitazione storica, la soluzione di sicurezza ideata può essere adattata a una vasta gamma di contesti, da residenze private a complessi industriali, mantenendo sempre al centro le specifiche esigenze del cliente e le peculiarità del sito da proteggere.
Scopri di più su come le nostre soluzioni di sicurezza su misura possano proteggere il tuo patrimonio senza comprometterne l’essenza e la bellezza. Contattaci al numero + 39 0332 477105 per una consulenza professionale.